SPECIALE METEO: fase invernale con neve a quote molto basse!
Dopo una primavera anticipata, finalmente sta per arrivare l’inverno sul Laceno e non solo! L’estremizzazione dei fenomeni è ormai evidente e l’arrivo della prossima perturbazione confermerà questo trend. Il freddo, molto intenso, avvolgerà le nostre località e favorirà nevicate diffuse quasi a tutte le quote. Ma analizziamo la situazione nel dettaglio.
L’anticiclone delle Azzorre comincia lentamente la sua elevazione in sede artica, dove non trovando resistenza favorirà la discesa di uno dei rami del VP verso le nostre latitudini. A partire da domani, Venerdi 15 Gennaio 2016, la temperatura comincerà lentamente a scendere e le prime perturbazioni faranno visita all’altopiano del Laceno. In una prima fase si prevedono condizioni di cielo irregolare con possibili pioviggini e nevicate debolissime a quote alte comprese tra i 1400 e i 1500 m. La quota tenderà a scendere in serata attestandosi sui 1200 m.
Il clou della perturbazione tuttavia si avrà nella giornata di Sabato e in quella di Domenica dove l’ondulazione ciclonica giungerà a destinazione.
Per Sabato 16 Gennaio, prevediamo condizioni di forte instabilità a partire dalla tarda mattinata. Le temperature cominceranno a scendere rapidamente portandosi su valori compresi tra -1/-2 a quota 1360 m. La neve scenderà tranquillamente fino a quota 800 m.
Nella seconda parte della giornata e soprattutto in serata la temperature continuerà a calare e si porterà su termiche comprese tra -5/-6 a quota 1320 m; conseguenziale il calo della quota neve fino a Bagnoli Irpino e localmente più in basso.
Domenica recrudescenza del freddo con temperature ancora in calo e instabilità diffusa da effetto stau.
Invitiamo i lettori a rimanere aggiornati e a seguire l’evoluzione meteo. Il posizionamento del minimo di pressione dopo l’ingresso di Sabato sarà fondamentale per capire il prosieguo della perturbazione.
Allo stato attuale risulta improbabile capire l’entità di accumuli nevosi.