I funghi del Lago Laceno
Il comprensorio del Lago Laceno, costituito dai monti Cervialto, Cervarolo, Raiamagra e da tante altre piccole colline, costituisce, insieme alla valle di Bagnoli Irpino con i suoi boschi di castagno, un immenso patrimonio boschivo ricco di prodotti del sottobosco.
Padrone per eccellenza e simbolo della località irpina è di sicuro il Tartufo (o meglio i tartufi), ma oltre a questo particolare e gustosissimo prodotto ipogeo, i boschi lacenesi producono esemplari altrettanto prelibati di funghi di ogni specie.
Da contorno ai funghi commestibili, tantissimi altri esemplari che anche se tossici o velenosi costituiscono parte della bellezza della montagna.
In questa sezione dedicheremo particolare attenzione alle più frequenti essenza fungine presenti sull’altopiano Laceno e nella valle di Bagnoli Irpino, e cercheremo di fornire attraverso foto e schede descrittive le caratteristiche essenziali quali habitat, periodo di crescita, commestibilità e condizioni meteo favorevoli.
– LEGGE REGIONALE SULLA RACCOLTA DEI FUNGHI SPONTANEI EPIGEI
– LEGGE REGIONALE SULLA RACCOLTA DEI FUNGHI SPONTANEI IPOGEI (TARTUFI)
– MODIFICHE LEGGE REGIONALE SULLA RACCOLTA DEI TARTUFI
Ricordiamo che il riconoscimento dei funghi attraverso le nostre schede serve solo per scopo didattico e che gli stessi vanno consumati solo ed esclusivamente dopo averli fatti ufficialmente riconoscere da un ispettorato micologico presso la propria ASL. Decliniamo ogni responsabilità in caso di un incauto consumo.