SPECIALE METEO: Prima neve tra il 15 e il 16 di Ottobre?

meteo-laceno-prima-neveCome ogni anno si arriva ad Ottobre ed inizia la corsa alla previsione a lungo termine. Per scelta e per professionalità abbiamo sempre deciso di evitare proclami o annunci stile meteo nazionali, eppure, in questo momento, a distanza di soli 5-6 giorni, i modelli meteo mostrano alcune possibilità.
Premettendo che ci troviamo comunque a distanze temporali notevoli e che le previsioni necessitano ancora di conferme, andiamo ad analizzare la situazione.
Dopo il passaggio perturbato di questo fine settimana, con temperature ancora calde e non prettamente autunnali, i maggiori modelli matematici iniziano ad intravedere possibilità di inverno sulle nostre cime.
Dall’inizio della prossima settimana, cominceremo a notare dei movimenti dell’anticiclone delle Azzorre che elevandosi in sede polare (non con poche difficoltà), potrebbe favorire un’ondulazione del vortice polare che potrebbe colpire la nostra regione marginalmente.
Lo scenario in atto è interessante e di buon auspicio per il prosieguo della stagione. Stando alle attuali elaborazioni, infatti, la bassa pressione in potenziale arrivo potrebbe portar con se temperature comprese tra -1° e +1° alla quota barica di 850 hpa (in questo caso circa 1450 m di quota).
L’arrivo di temperature tardo autunnali o d’inizio inverno, potrebbe favorire per orografia (poi vederemo posizionamenti di minimi barici) deboli nevicate a partire dai 1000 m.

Le previsioni verranno confermate?
Continuiamo ad analizzare la situazione…tenetevi aggiornati.


condividi su Facebookcondividi su Twittercondividi su Pinterestcondividi su Whatsappcondividi su Telegram
seguici su Facebookseguici su Twitterseguici su Instagramseguici su Pinterest