Speciale meteo Neve: in arrivo una perturbazione invernale
IN CASO DI METEO CONFERMATO!!! SABATO E DOMENICA (ore 9.00 e ore 14.39) PRIME CIASPOLATE AL LAGO LACENO!!! PRENOTA GIA DA ADESSO!!! CLICCA QUI
Come ogni anno, nel periodo invernale, ci ritroviamo a pubblicare degli speciali meteo, soprattutto in prossimità di eventi nevosi o di gelo.
Ma cosa sta per accadere? E soprattutto quali sono le reali possibilità di un week end bianco? Andiamo ad analizzare.
Partendo dal presupposto che una previsione ad oltre 3 giorni ha un margine di errore altissimo, non possiamo però sottrarci all’evidenza, ossia che una perturbazione dal nord Europa giungerà sulla nostra penisola e porterà maltempo diffuso, inizialmente caldo e successivamente con ingressi di aria fredda.
Il tempo inizierà a guastarsi già dalla giornata di Mercoledi, ed in una prima fase, le piogge saranno protagoniste delle precipitazioni, infatti, un pre-frontale caldo, caratterizzerà l’inizio delle danze.
Dalla giornata di Mercoledi, il maltempo avanzerà e le temperature inizieranno a diminuire, favorendo cosi in serata le prime nevicate comprese tra i 1200 m e i 1400 m (Ciò significa non giù a Laceno!!!!). Tra la tarda sera e le prime ore del Giovedi, potremmo assistere ai primi fiocchi anche a quote più basse e quindi sulla piana.
Ed è proprio tra Giovedi e Sabato che si giocherà la partita dell’inverno!
Tra il Giovedi e il Venerdi infatti, una saccatura farà presa sul mediterraneo e ci sarà la possibilità (da accertare) di formazione di minimi di pressione nel tirreno che favoriranno diffuso maltempo e precipitazioni che, date le temperature attese, saranno nevose anche a quote comprese tra gli 800-1000 m in una prima fase e anche più in basso nella successiva.
Questa situazione si dovrebbe protrarre fino al Sabato (ancora impossibile capire il meteo per la Domenica) e potrebbe garantire il primo accumulo nevoso, di una certa consistenza, della nuova stagione invernale lacenese!!!