Speciale meteo Neve: in arrivo una perturbazione invernale

IN CASO DI METEO CONFERMATO!!! SABATO E DOMENICA (ore 9.00 e ore 14.39) PRIME CIASPOLATE AL LAGO LACENO!!! PRENOTA GIA DA ADESSO!!! CLICCA QUI
Come ogni anno, nel periodo invernale, ci ritroviamo a pubblicare degli speciali meteo, soprattutto in prossimità di eventi nevosi o di gelo.
Ma cosa sta per accadere? E soprattutto quali sono le reali possibilità di un week end bianco? Andiamo ad analizzare.

Partendo dal presupposto che una previsione ad oltre 3 giorni ha un margine di errore altissimo, non possiamo però sottrarci all’evidenza, ossia che una perturbazione dal nord Europa giungerà sulla nostra penisola e porterà maltempo diffuso, inizialmente caldo e successivamente con ingressi di aria fredda.
Il tempo inizierà a guastarsi già dalla giornata di Mercoledi, ed in una prima fase, le piogge saranno protagoniste delle precipitazioni, infatti, un pre-frontale caldo, caratterizzerà l’inizio delle danze.

Dalla giornata di Mercoledi, il maltempo avanzerà e le temperature inizieranno a diminuire, favorendo cosi in serata le prime nevicate comprese tra i 1200 m e i 1400 m (Ciò significa non giù a Laceno!!!!). Tra la tarda sera e le prime ore del Giovedi, potremmo assistere ai primi fiocchi anche a quote più basse e quindi sulla piana.
Ed è proprio tra Giovedi e Sabato che si giocherà la partita dell’inverno!

Tra il Giovedi e il Venerdi infatti, una saccatura farà presa sul mediterraneo e ci sarà la possibilità (da accertare) di formazione di minimi di pressione nel tirreno che favoriranno diffuso maltempo e precipitazioni che, date le temperature attese, saranno nevose anche a quote comprese tra gli 800-1000 m in una prima fase e anche più in basso nella successiva.

Questa situazione si dovrebbe protrarre fino al Sabato (ancora impossibile capire il meteo per la Domenica) e potrebbe garantire il primo accumulo nevoso, di una certa consistenza, della nuova stagione invernale lacenese!!!


condividi su Facebookcondividi su Twittercondividi su Pinterestcondividi su Whatsappcondividi su Telegram
seguici su Facebookseguici su Twitterseguici su Instagramseguici su Pinterest