INTERVENTO SOCCORSO ALPINO IN LOCALITA’ NORDICA – comportamenti irresponsabili da evitare (fonte CNSAS)
Una squadra del CNSAS è in intervento presso la pista ormai dismessa “Nordica” di località Laceno. Una persona, che stava probabilmente sciando fuoripista, ha subito un imprecisato trauma alla caviglia ed ha richiesto l’intervento dei soccorsi. La squadra non è riuscita a raggiungerlo in quanto lo stesso, accompagnato da alcuni amici, ha autonomamente deciso di non attendere l’intervento e raggiungere la base degli impianti.
Un comportamento poco responsabile è quello di scendere una pista chiusa e difficile come la “Nordica” quando non si è estremamente preparati.
Un comportamento estremamente irresponsabile è invece quello di richiedere l’intervento di una squadra di soccorso, che comunque si sottoporrà ad un rischio anche minimo, e non attendere che la stessa arrivi (in tempi tra l’altro più che ragionevoli).
Ci preme sottolineare che la prevenzione rimane sempre il migliore strumento in tutte le situazioni, ma se tutto manca e si chiamano i soccorsi, buonsenso vuole di dare le giuste indicazioni ed attendere il personale senza sottoporsi ad ULTERIORI ed INUTILI rischi.