Arriva la neve o no? Analisi meteo
Da qualche giorno stiamo monitorando la situazione e notiamo i primi cambiamenti di circolazione profilarsi all’orizzonte. Nelle precedenti edizioni meteo, vi abbiamo parlato di una possibilità di neve a Laceno, ma quali sono le reali possibilità? E soprattutto, come evolve in atmosfera la situazione?
Cominciamo col garantire agli utenti che un vero e proprio cambio di circolazione ci sarà, ma purtroppo, almeno per una prima fase, la certezza risiede in un prefrontale caldo che porterà piogge e temperature al di sopra della media.
Infatti nel fine settimana assisteremo a forti precipitazioni, con venti di libeccio e classico caldo umido autunnale.
La situazione potrebbe subire un deciso cambiamento a partire dal post fine settimana.
L’elevazione delle Azzorre che in un primo momento favorirà un richiamo caldo, pian piano tenderà a favorire una discesa del ramo occidentale del Vortice Polare che tra Lunedi e Martedi farà la comparsa alle nostre latitudini?
Dove colpiranno le eventuali nevicate e soprattutto se effettivamente ci sarà un calo termico lo potremo sapere solo fra qualche giorno.
Allo stato attuale troviamo la nostra regione in una situazione di confine tra l’aria fredda e il richiamo più mite.
Una situazione favorita da minimi di pressione formatisi in sede italo-spagnola.
Rimandiamo al prossimo editoriale per le ultime novità. Purtroppo per ora, sembra non avverarsi il sogno di una imbiancata da inizio stagione.