Aggiornamento meteo: un martedi da ricordare?

neve-lacenoGli ultimi aggiornamenti serali continuano a lanciarci segnali positivi per la giornata di domani. Siamo davvero a pochi passi da un evento di grande portata o da una delle più grandi delusioni degli ultimi anni.
Tuttavia, ormai le probabilità aumentano e quantomeno per i 1000 m del Laceno sembra quasi scritta la storia.
Domani, un minimo di pressione proveniente da nord ovest passerà dinanzi le coste campane, durante il suo passaggio vi saranno condizioni di instabilità favorite anche dall’orografia locale.
Grazie alle inversioni termiche di queste ore che faranno abbassare le temperature fino alle prime luce dell’alba, le prime nubi arriveranno in Campania quando le temperature saranno ovunque molto fredde.
Il cuscinetto freddo presente nei bassi strati e il richiamo da nord est al suolo, favoriti dal sovrascorrimento d’aria umida e più calda in quota, favoriranno precipitazioni nevose per tutta la giornata.

ATTENZIONE: se le precipitazioni dovessero essere abbondanti dalle prime ore del mattino, la neve cadrebbe a tutte le quote in regione. Sarebbero episodi comunque senza accumulo sulle coste.
Nel corso della giornata la quota neve si stabilirà sui 600 – 700 m.
Gli accumuli potrebbero essere interessanti per le zone d’alta montagna.

AVVISO: la struttura prevista è davvero in bilico perchè spostamenti di appena 25-50 km del minimo possono completamente cambiare assetto alle precipitazioni. Potrebbe rimanere tutto in mare come potrebbe, se traslasse più a est, favorire precipitazioni più forti.

RESTIAMO IN ATTESA ORMAI!


condividi su Facebookcondividi su Twittercondividi su Pinterestcondividi su Whatsappcondividi su Telegram
seguici su Facebookseguici su Twitterseguici su Instagramseguici su Pinterest