AVVISO METEO: forti nevicate tra la notte e le prime ore di Natale
Sono le 14.30 e da pochissimo si è aperta una nuova fase meteo per il Lago Laceno. L’improvviso rialzo termico già previsto per la mattina sta svanendo e causa cielo sereno è cominciata l’inversione termica sull’altopiano. Attualmente la temperatura si aggira sui 4° e dovrebbe calare ancora nelle prossime ore.
La nuvolosità , assente in questa prima fase, sta iniziando ad aumentare e nel tardo pomeriggio – sera sarà totale sulla località irpina. La formazione di un minimo di pressione sul mar Tirreno che traslerà tra oggi e domani con direzione Nord Ovest – Sud Est è imminente, pertanto possiamo confermare una fase di mal tempo alle porte.
Dalla mezzanotte inizieranno le prime precipitazioni che in una prima fase potrebbero risultare piovose anche a 1000 m, per poi improvvisamente passare a neve nel corso della nottata.
Attendiamo forti e abbondanti nevicate sui monti a partire dai 1000 m, con importanti accumuli dai 1400 m in su (toccasana per gli impianti). Le nevicate ci accompagneranno fino alle prime ore della mattina di Natale e lasceranno poi spazio a sporadici fenomeni a metà giornata.
Saranno possibili accumuli di 30-40 cm e localmente anche di più. La neve in fasi di precipitazioni abbondanti potrebbe scendere anche al di sotto dei 900 m.
Per chi decide di mettersi in viaggio per Laceno consigliamo prudenza e attrezzatura adeguata!!! Obbligo di catene o pneumatici da neve.