^

Bagnoli Irpino

Bagnoli Irpino è un caratteristico paese dell’Irpinia, immerso nel verde del Parco Regionale dei Monti Picentini, nel territorio della Comunità Montana Terminio- Cervialto. L’estensione di Bagnoli Irpino parte da 654 m s.l.m. e si conclude lungo la vetta del Monte Cervialto a quota 1809 mt, raggiungendo cosi la quota più alta della provincia di Avellino e la seconda più alta della Campania, dopo il Monte Cervati (1899 mt).
Municipio di Bagnoli Irpino con neveBagnoli Irpino confina con altri importanti e altrettanto caratteristici borghi dell’Irpinia, come Montella, Nusco, Lioni e Cassano Irpino, nonchè con l’ultimo paese della provincia di Salerno del versante Est, Acerno.
Bagnoli Irpino (paese del tartufo nero) è un piccolo paesino che conta circa 3.500 abitanti ed è conosciuto oltre che per la sua frazione più famosa, Laceno, anche per numerose manifestazioni culturali, eventi caratteristici, prodotti tipici importanti e la sua affascinante storia.Chiesa di San Domenico Bagnoli Irpino
Bagnoli Irpino offre al turista-visitatore una vasta gamma di attrattive storico-culturali che partono dall’importante e ben strutturato centro storico. Iniziando dalla piazza principale, Piazza Di Capua, si possono ammirare i meravigliosi vicoli del centro storico, adornati da ciottolati fantastici e da portoni antichi di palazzi nobiliari. Dai vicoli del centro storico si diramano “itinerari” verso i luoghi più interessanti del paese.
Durante  il tour culturale tra i vicoli, si possono ammirare:

– La chiesa di San Domenico con il suo imponente Campanile ottagonale
– La chiesa Madre Santa Maria dell’Assunta con i suoi antichi affreschi e il coro ligneo
– La fontana del Gavitone e Torre dell’Orologio (dove rimarrete affascinati da una caratteristica e antica pianta di Carpine che fuoriesce dalle mura)
– Il Castello Normanno
– I ruderi della Torre
– L’affresco del 1300 raffigurante la Vergine Maria
– La chiesa di Santa Margherita
– La chiesa di San Giuseppe
– La chiesa di Santa Caterina da Siena

Parco pubblico Bagnoli IrpinoInoltre di notevole interesse sono i resti dell’ Acquedotto Romano, la biblioteca e la pinacoteca Comunale, dove sono conservate le opere di importanti letterati – filosofi e poeti Bagnolesi, primo fra tutti il Sindaco storico Michele Lenzi.
Per il turista in cerca di relax, di più recente costruzione vi è il Parco Pubblico, abbellito da un eccellente pergolato e dall’ anfiteatro, sede di numerose iniziative estive.
Oltre al lato storico-artistico, Bagnoli Irpino è conosciuto per la sua tradizione culturale-ricreativa. Fanno da cornice alle manifestazioni di interesse storico – enogastronomico e tradizionale i seguenti eventi:

Mostra Mercato del Tartufo Nero e dei Prodotti tipici, Sagra della Castagna – Manifestazione conosciuta in tutta Italia per il suo spessore; vi si pussono degustare il tartufo nero di Bagnoli Irpino e l’ottima castagna (Castagna di Montella I.G.P.). L’evento si tiene nell’ultima settimana di Ottobre.
Mostra Mercato del Pecorino Bagnolese e Sagra del Formaggio (Si tiene nel mese di Aprile o di Maggio)
– Il falò di San Giuseppe (19 Marzo)
Processione di San Marco (25 Aprile)
Santa Nesta. Caratteristica e tradizionale processione della Madonna Addolorata, da Bagnoli Irpino alla Cappella sul Lago Laceno. La Tradizione vuole che Cristo apparve a San Guglielmo da Vercelli indicandogli la necessità di “non stare in questo luogo”  (ne stes in loco isto) ma di evangelizzare. Si pensa che le parole latine fuorono tradotte dai
locali in Santa Nesta (il lunedi dopo la Pentecoste)
Festa dell’ Immacolata caratterizzata dalla tradizionale processione delle verginelle (nel mese di Giugno)prodotti tipici Bagnoli Irpino
–  Festa Patronale di San Lorenzo (nel mese di Agosto)
Festa di San Rocco caratterizzata dalla  pirotecnica “Vacca di Fuoco” (nel mese di Agosto)

Alle citate manifestazioni se ne aggiungono altre legate a prodotti locali e da ultimo, nel mese di Dicembre e Gennaio, la Pro Loco in collaborazione con il Comune ha intrapreso l’iniziativa dei “Mercatini di Natale“.

 
Vacanze invernali nel Cilento
Luci d'Artista Salerno
Istituto Cardiologico De Martino
Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Info | Chiudi